LA FIN DES HARICOTS

Sary moghol  •
Eccoci pronti per il nostro ultimo trek, in realtà il primo che avevamo adocchiato quando siamo arrivati in Kirghizistan; “Heights of Alay”, un circuito di quasi 100 km che inizia e finisce a Sary Mogol. Per arrivare al punto di partenza prendiamo una marshrutka dal bazar di Osh, la rotta è turistic...

ESPLORANDO KEL SUU

Pass 1  •
Per andare a Naryn troviamo senza problemi un taxi condiviso, che ci lascia verso l'ora di pranzo davanti all'ufficio del CBT, in prossimità del nostro alloggio. Dopo aver mangiato dobbiamo organizzare rapidamente un piano per raggiungere Kel Suu, un lago abbastanza remoto che si insinua in un canyo...

TREK A KOL UKOK

Kol ukok  •
Piccola giornata di riposo a Kochkor, passata mangiando fragole e chiaccherando con dei ciclisti svizzeri, oltre che cercando uno shyrdak da acquistare per avere un bel souvenir (tappeto in feltro con motivi nomadi). Ora che abbiamo ricaricato un po' le batterie, siamo pronti per tentare l'ascesa al...

ESCURSIONE IN SELLA A SON KÖL

Son kul  •
Dopo una notte a Kochkor, prendiamo un bus verso Kyzart, dove incontreremo la nostra guida e inizieremo il giro a cavallo. Lungo la strada osserviamo tipici campi nomadi costituiti da yurte e carovane con i loro cavalli e mucche che gironzolano intorno. Vendono kimiz, latte di giumenta fermentato. I...

IN SPIAGGIA AL LAGO ISSYK

Tong  •
Sfiniti dalle tante attività ravvicinate dell'ultimo periodo decidiamo di andare a rilassarci nella sponda sud del lago Issyk Kul per qualche giorno, nel villaggio di Tong. Il viaggio verso il lago però non è poi così riposante, usciti dall'hotel siamo salutati da un gruppo di ragazzini che ci fa de...

FESTIVAL AL LAGO SON KÖL

Son kul horse games  •
Tornati a Karakol dal trek di Boz Uchuk, abbiamo ancora poco tempo per riposarci, giusto il tempo di rifare i bagagli e l'indomani si riparte in direzione di Kochkor dove si terrà un festival di giochi a cavallo. Per prima cosa dobbiamo prendere un bus verso Balitkchy, il paesaggio dal finestrino ca...

I LAGHI DI BOZ UCHUK

Karakol  •
Dopo il ritorno da Ala Köl passiamo una giornatona di organizzazione ancora stanchi morti dal trek, ci interroghiamo su come proseguire, se tornare in montagna o se andare a riposarci in spiaggia al sud del lago Issyk Kul, in attesa di un festival culturale che si terrà tra una settimana a Kochkor....

TREK ALA KÖL

Dopo tutte le ricerche per la tenda siamo infine pronti per tentare il nostro primo trek in autonomia, trasportando la nostra tenda e abbastanza cibo per sopravvivere quattro giorni senza rifornimenti. Visto che per il momento non abbiamo acquistato un fornellino il menu è costituito da soli piatti...

ALLA RICERCA DELLA TENDA SPACCATA

Бишкек  •
Di ritorno a Osh, una piacevole sensazione di tornare dove siamo già stati, conosciamo già il numero del bus da prendere e dov'è esattamente l'hotel, un assaggio di routine in vista del rientro che si avvicina lentamente. Siamo decisi ad andare a Sary Mogol, per intraprendere il trek “heights of Ala...

LE CITTÀ DELLA VIA DELLA SETA

Khiva  •
Ci svegliamo presto per prendere un treno dalla valle di Fergana in direzione di Samarkand, con un cambio alla capitale Tashkent. Iniziamo a incontrare gente meno simpatica della valle di Fergana, probabilmente sintomo del fatto che stiamo entrando nella zona più turistica. Il viaggio in treno è inf...

OSH E LA VALLE DI FERGANA

Ferghana  •
Osh è una città che si trova in Kirghistan ma pare che culturalmente sia anche molto legata alla vicina valle di Fergana uzbeca. Qui passiamo il tempo andando al mercato a rifornirci di frutta, chiediamo alcune informazioni all'ufficio CBT in preparazione dei nostri futuri trek. Siamo in un ostello...

ARSLANBOB

Arslanbob  •
Da Toktogul prendiamo una marshrutka (un minibus) in direzione di Bazar Korgon dove cambiamo per raggiungere Arslanbob. Un signore decide che ci deve parlare anche se non riusciamo a capirci tanto. Dopo un po' desiste ma torna all'attacco con una volontaria americana che sta qua da un anno e mastica...

PASSAGGIO IN KIRGHISTAN

Toktogul  •
Lasciamo Almaty e il Kazakhstan per attraversare la frontiera con il Kirghistan e raggiungere Bishkek. Passaggio semplice senza troppe formalità, un signore che fa la fila con noi decide che ci vuole parlare assolutamente anche se gli facciamo capire che non lo capiamo. Sebbene possa sembrare simpat...

ARRIVO NEGLI STAN

Almaty  •
La nostra esperienza nepalese termina con un'insensata corsa ai souvenir che ci garantisce di ripartire col portafogli vuoto e lo zaino strapieno. Anche le pance si riempiono (troppo) spesso e volentieri con gli ultimi naan e dal bhat. Lo stress del nuovo che avanza si fa sentire, ci siamo abituati...

CIRCUITO ANNAPURNA & MARDI HIMAL

Ghandruk  •
Alla fine del nostro primo grande trek, avevamo in mente di partire da Ghandruk per proseguire sul trek del Mardi Himal, ma alla fine abbiamo seguito i consigli del meteo grigio e della caviglia di Jade un po' stanca e siamo tornati a Pokhara per svolgere un paio di trafile burocratiche. Un po' a ma...

KOPRA TREK - DA TATOPANI A GHANDRUK

• Giorno 30 – Cip cip Tatopani (1190 mslm) - Chitre (2390 mslm) – 12 km e 1200 m di dislivello positivo. Partiamo da Tatopani e fa un caldo incredibile, la ripida salita con cui inizia il cammino ci fa inzuppare le magliette. La zona è quasi irriconoscibile con tutte le piante che hanno germogliato...

LA VALLE SACRA DI MUKTINATH - DA KAGBENI A TATOPANI

Tatopani  •
• Giorno 22 – Nuovi paesaggi Kagbeni (2810 mslm) - Jhong (3575 mslm) via Putak - 10 km 753 m di dislivello positivo Siamo abbastanza contenti di lasciarci Kagbeni alle spalle e passare ad altro. La ragazza dell'hotel riesce a prepararci la colazione in una sola ora di tempo. Ci incamminiamo lungo un...

ANNAPURNA CIRCUIT CONTROMANO - DA TATOPANI A KAGBENI

Kagbeni  •
• Giorno 10 – Marijuana e precipizi Tatopani (1130 mslm) -Dana (1446 mslm) - 7 km & 211 m di dislivello positivo Dana-Ghasa in bus Ci incamminiamo da Tatopani raggiungendo dopo poco il popoloso e autentico villaggio di Narcheng, gli altri centri dovevano somigliare a questo prima del turismo. Nemmen...

POON HILL TREK - DA NAYAPUL A TATOPANI

Tatopani  •
Siamo venuti in Nepal per andare in montagna e ci andremo! Anche se il meteo quest'anno è stranissimo e tutti dicono di non avere visto una roba del genere da almeno una ventina d'anni. Quando abbiamo visto che le temperature erano risalite a Pokhara, che le strade si riempivano di turisti e che ave...

IL NOSTRO PRIMO PICCOLO TREK

Pokhara  •
Per il nostro primo vero trek scegliamo di andare a Panchase. Il primo tratto si fa in bus verde dal lakeside fino alla stazione Baglung, quanto abbiamo dovuto investigare per avere questa semplice informazione! Tutti lì a dirci di prendere un taxi! A Baglung troviamo un bus puzzolente che parte tra...

POKHARA

Partiamo di buon'ora verso quella che diventerà la nostra base per il prossimo mese. Pokhara, la seconda città nepalese, è ottima per organizzare un trek negli Annapurna, e sono possibili diverse altre opzioni di trek più facili nei dintorni per prepararci le gambe. Anche se il meteo non è inizialme...

KATMANDU

Katmandou  •
Il volo è rapido e in orario, le procedure per il visto sono facili ma lente e siamo gli ultimi ad uscire, i nostri bagagli sono rimasti soli soletti mentre sul nastro trasportatore del nostro volo stanno ormai arrivando dei cartoni pieni di... pulcini! Qui fa freddo, è l'ora di indossare qualcosa d...

BANGKOK

Bangkok  •
Dopo aver attraversato la frontiera, la strada per Bangkok è ancora lunga e include ancora due cambi. Per fortuna perdiamo pochissimo tempo per le corrispondenze. Sopportiamo ancora un bus fino a Kanchanaburi, un van fino alla stazione di Bangkok, e un taxi come colpo di grazia. Abbiamo previsto poc...

OVERSTAY... BURP!

Htee Kee – Phunaron border crossing  •
Un van passa a prenderci a Dawei per lasciarci alla frontiera di Htee Khee, dal lato tailandese. La strada è lunga e piena di buche, in mezzo alla giungla. Siamo stressati quando il doganiere birmano fissa i nostri passaporti. Overstay. Decreta con un sonoro rutto! Non possiamo ridere però. Ci fa pa...

DAWEI

Tavoy  •
Per scampare a un nuovo bus notturno che ci farebbe arrivare a Dawei nel bel mezzo della notte, decidiamo di spezzare il viaggio con una tappa a Mawlamyine. La prima tappa è molto rapida, arriviamo in fretta e il bus ci lascia di fronte all'hotel. Il pomeriggio facciamo un giretto a piedi ma non sco...

HPA-AN

Pa-An  •
Degli altri viaggiatori ci hanno parlato bene di Hpa-An, un paesino verso il sud della Birmania. Per andarci da Inle, la maniera più diretta è prendere un bus di notte... arriviamo più che in orario con un bell'anticipo di 5 ore. Ma è troppo presto e la nostra stanza non è ancora pronta! Per fortuna...

LAGO INLE

Nyaung Shwe  •
Il viaggio per Inle è quello più stressante di tutti, l'autista è un esaurito che si diverte a fare manovre azzardate per spaventare i suoi colleghi di lavoro, che pur essendo ragazzini che vogliono fare i fighetti ogni tanto si fanno scappare dei sorrisi davvero nervosi. Tutti consumano del betel a...

MANDALAY

Mandalay  •
Un minibus passa a prenderci all'hotel di Bagan per portarci fino al nuovo hotel a Mandalay. Questa maniera di viaggiare, più cara rispetto al bus normale che abbiamo preso da Yangon a Bagan, è quella più proposta dagli hotel quando cerchi informazioni sui mezzi di trasporto per la prossima destinaz...

BAGAN: COLICHE E MONGOLFIERE

Bagan  •
Il viaggio in bus in Birmania si fa a 14°C a causa dell'aria condizionata a manetta, che qui è vissuta come una fatalità: quando sali sul bus fa freddo, è come andare in montagna, tant'è che ci sono coperte disponibili su ogni sedile. Tutti si imbacuccano e dopo qualche ora è il festival dello starn...

L'ARRIVO IN BIRMANIA

Yangon  •
Dopo aver scelto di andare in Birmania il 31 dicembre e aver ottenuto un e-visa per direttissima, il nostro volo Phnom Penh - Yangon con scalo a Bangkok decolla il 4 gennaio. Oltre al visto portiamo dei dollari da cambiare a causa della fantomatica scarsezza di distributori nel paese, per il resto s...

NATALE E CAPODANNO IN CAMBOGIA

Battambang  •
Provo a sbloccare il blocco dello scrittore o meglio del blogger e a scrivere due parole sulla fine dell'esperienza cambogiana. Durante questa tappa del viaggio abbiamo perso di slancio e motivazione, mi ero quasi convinto che era ora di rientrare in Europa. Le cose che ci circondavano erano belle e...

PHNOM PENH

Phnom Penh  •
Il treno da Hoi An a Saigon riesce a sfuggire dalle nuvole che diluviano. Il viaggio in treno stavolta sarà insieme a un rumoroso fumatore incallito, non dormiamo poi tanto profondamente! Stavolta alloggiamo in centro. Essendo arrivati alle 9 all'hotel, prima del check-in, non ci fanno nessuno scont...

HOI AN

Hôi An  •
A Saigon chiamiamo un taxi per andare in stazione e rimaniano bloccati in un interminabile ingorgo che ci fa temere di perdere il treno. Per fortuna avevamo preso un grande anticipo. La nostra cabina ha 4 brandine a castello, abbastanza pulita devo dire, per la maggior parte del viaggio saremo solo...

SAIGON

Chez Thanh Lan  •
Atterrati a Saigon prendiamo un taxi per andare da Thanh Lan, la coinquilina di Jade ai tempi dell'Erasmus a Bucarest! Eravamo già venuti a trovarla a Hanoi 5 anni fa ed eravamo stati molto bene, stavolta è l'occasione di vederla qui! Vive in periferia, in un grande palazzone di 30 piani, in "campag...

JAKARTA

Jakarta  •
Nel treno da Yogyakarta a Jakarta, il viaggio è abbastanza piacevole e i nostri vicini ci sorridono spesso, tra un rutto e l'altro. Infatti in molti paesi asiatici ruttare in pubblico non è niente di strano ed è perfettamente accettabile. Il paesaggio ad intervalli è molto bello, con grandi campi di...

JOGJA

Yogyakarta  •
L'arrivo a Jogja, pronunciato giog-gia dai locali, fila liscio come l'olio. Il tipo dell'airbnb, Nono, organizza un trasporto per recuperarci all'aeroporto di pomeriggio. La casa è in un quartiere calmo fuori dal centro. Lo standard è definitivamente sceso rispetto a Bali per prezzi equivalenti. La...

DI NUOVO A UBUD

Ubud  •
Mentre ci accompagna a Ubud, chiediamo a Nyoman se conosce un professore di scultura su legno. Ci consiglia un bramino, la casta che si dedica a tutte le attività artistiche, dalla scultura alla danza e al canto cerimoniale. Arriviamo a una nuova homestay, di proprietà di una famiglia di pittori. Si...

FUORI DAI CIRCUITI PIU TURISTICI

Munduk  •
Per provare a scoprire a cosa somiglia una Bali meno turistica, proviamo a spostarci prima a Munduk e successivamente a Tirta Gangga, dedicheremo 4 giorni a ognuna delle tappe. Munduk é conosciuto per la "freschezza" del suo clima, e devo dire che effettivamente sentiremo molto meno la sensazione di...

ARRIVO A UBUD

Ubud  •
L'aereo decolla da Auckland e atterra a Bali dopo 9 ore di volo necessarie in gran parte a sorvolare la gigantesca Australia. Dopo averla tanto temuta osservandola dall'ordinatissima Nuova Zelanda, alla fine eccoci qui in Indonesia, per davvero. L'arrivo a inizio serata fila liscissimo, bagaglio, vi...

L'ISOLA DEL SUD

Nelson  •
Iniziamo un secondo road trip di due settimane nell'isola del sud partendo da Nelson dove affittiamo la macchina. Non ha molta potenza e fa potpot quando accelero però non ci darà problemi particolari. In più ha una targa personalizzata: LJM117, che ovviamente significa Lorenzo, Jade, Marmotte dal 7...

L'ULTIMO DEI WORKAWAY

Stanley Brook  •
Una traversata ventosa ma fortunatamente senza onde ci porta a Picton, dei bei paesaggi ci accolgono sull'isola del sud. Passiamo qualche giorno nelle tranquillissime e simpatiche cittadine di Picton e Nelson, prima di prendere un bus per raggiungere la sperduta Motueka valley, dove faremo il nostro...

PRIMAVERA A PALMY

Halcombe  •
Passiamo una notte a Palmy North, la città più noiosa della NZ, e ne approfittiamo per far pulire il sensore della macchina fotografica per liberarci delle particelle di polvere che da mesi si invitano su ogni foto. Sally passa a recuperarci a inizio pomeriggio di sabato, e ci porta a casa sua in ca...

CON GEORGE

Waikanae  •
Dopo aver passato qualche giorno a Wellington tra passeggiate e musei, prendiamo un treno per Waikanae, dove la famiglia di George ci ospita per un paio di giorni. É un piacere rivederla dopo più di un anno e tutta la famiglia é molto simpatica con noi. La casa della mamma é nuova di zecca, siamo ac...

WORKAWAY TRA PECORE E BOYSENBERRIES

Hastings  •
Un lungo viaggio in bus ci porta da Hamilton a Hastings, con un cambio a Taupo. Bruce e Shelly vengono a prenderci puntuali e ci portano alla loro fattoria, nelle campagne circostanti la città. La casa é circondata da prati dove pascolano le loro pecore, un fiumiciattolo scorre poco distante. Ci fan...

LEFTWARD ROAD TRIP

Hamilton  •
Da Auckland prendiamo un bus per Hamilton dove affittiamo una macchina per le prossime due settimane, non senza aver avuto qualche difficoltà a capirsi col signore dell'autonoleggio. Il nostro anfitrione airbnb viene dallo Sri Lanka ed é molto simpatico, facciamo una bella chiaccherata. Appena presa...

IL PIANO DEL KIWI

Auckland  •
Seguendo forse dall'alto dei cieli le traiettorie nautiche degli antichi Polinesiani che divennero poi i Maori, arriviamo nella disciplinatissima Nuova Zelanda. Passiamo i controlli alla dogana e per la prima volta c'é una differenza tra passaporto italiano e francese: Jade può passare a una porta a...

PAPEETE

Papeete  •
Il traghetto tra Moorea e Papeete é molto veloce, pare di essere in un traghetto metro di una qualche grande città che contrasta con il resto del nostro soggiorno, vissuto all'insegna della lentezza. Cristiane viene e a prenderci al molo per portarci da lei. Abbiamo lasciato tutte le commissioni da...

MOOREA

Haumi  •
Per la prima volta usiamo un aereo di Air Tahiti per spostarci tra le isole, come i turisti normali! Poco dopo aver recuperato i bagagli proviamo a raggiungere il nostro alloggio a 10 km dal piccolo aeroporto di Moorea. Per prima cosa proviamo l'autostop, e così riusciamo ad avvicinarci fino al port...

HUAHINE CON TAINA E JULIEN

Parea  •
La nostra prima giornata a Fare é caratterizzata da una pioggia intermittente che renderà vano il nostro tentativo di andare a vedere la folklorica corsa dei portatori di frutta. Con questi acquazzoni rimediamo solo dei sorrisi e due chiacchere con gente che come noi va a ripararsi sotto i portici d...

DA MANUTEA E HEREAMANU

Patio  •
Marie ci porta ad Uturoa per prendere il traghetto per Tahaa, non senza averci affidato un carico di frutta per il nostro soggiorno da suo fratello. Dopo una buona oretta arriviamo all'ultima delle fermate del traghetto, che fa il giro dell'isola. Manutea ci aspetta al molo con sua figlia Hereamanu....

DA MARIE LOUISE DOPO BORA

Chez Marie Louise  •
Lasciamo Bora molto contenti del nostro soggiorno. Durante il piacevole viaggio sul cargo scambiamo due chiacchere con un simpatico americano che si unisce agli equipaggi di diverse imbarcazioni per viaggiare e alloggiare gratuitamente durante il suo soggiorno. Giunti a Raiatea, riconosciamo sul mol...

BORA BORA

Camping Bora  •
La domenica mattina usciamo con Marie Louise che ci accompagna al minuscolo aeroporto di Raiatea. L'atmosfera é rilassata, nessun check-in o controllo sono necessari per salire sull'aereo. Un dipendente di Air Tahiti Charter ci recupera e ci accompagna direttamente al piccolissimo idroplano. Saremo...

DA MARIE LOUISE DOPO VAIHUTI

Chez Marie Louise  •
Dopo aver lasciato Vaihuti ci facciamo lasciare a Uturoa da Thierry, dove un bus (il mitico le truck) attende per scendere dal lato est dell'isola. Il viaggio é molto pittoresco con un polinesiano che beve birrette una dopo l'altra, festeggiando con un rutto sonoro ogni volta che ne finisce una. Del...

MOEATA E MARIE LOUISE, L'ACCOGLIENZA POLINESIANA

Vaihuti Fresh  •
Moeata, la nostra anfitriona airbnb a Tahiti, ci ha ospitato a casa sua al nostro arrivo in Polinesia e ci accompagnato alla spiaggia PK18 di domenica pomeriggio. Una parola tira l'altra e ci ha invitato a pranzo a base di pesce col resto della famiglia lunedi, così abbiamo incontrato sua madre (mam...

WORKAWAY A VAIHUTI FRESH

Il nostro workaway a Raiatea é senz'altro quello più difficile da definire, perché ad ogni episodio positivo ne é sempre corrisposto uno altrettanto negativo. Ma iniziamo dall'inizio. Per raggiungere Raiatea prendiamo una nave cargo, piena di polinesiani. La traversata é tranquilla con bel tempo. La...

ARRIVO IN POLINESIA

Papeete  •
Ci imbarchiamo per un viaggio di 45 ore per arrivare in Polinesia Francese. Tutto bene a parte i controlli ansiogeni su suolo americano. Due ore di fila per passare il controllo passaporti, assistendo a molteplici scene di gente a cui viene sequestrato il cellulare e vengono mandate in camere segret...

SAO PAULO

São Paulo  •
Arriviamo a Sao Paulo di pomeriggio con un bus, e dalla stazione prendiamo un uber per andare al nostro ultimo airbnb brasiliano. Siamo accolti da Bruno e Juliana, un pubblicitario e una maestra che lavorano entrambi in proprio. Sono molto simpatici, e dato che devono andare a fare la spesa, come no...

CURITIBA

Curitiba  •
La notte nel bus é molto scomoda. Arriviamo a Curitiba alle 7 del mattino e fa freddo, incredibile! Pensavo che i Brasiliani che ci mettevano in guardia dal freddo in questa zona esagerassero un po' non avendo mai visto del freddo vero. Invece la notte scende fino ai 4 gradi e di giorno la massima é...

FOZ DO IGUACU

Foz do Iguaçu  •
Dobbiamo attraversare un'ultima frontiera terrestre per abbandonare definitivamente l'Argentina e raggiungere Sao Paulo da cui decolleremo per lasciare il continente sudamericano. Puerto Iguazú (Argentina) e Foz do Iguaçu (Brasile) distano solo una decina di kilometri e autobus di diverse compagnie...

PUERTO IGUAZÚ - Lorenzo

Puerto Iguazú  •
Un bus ci porta fino a San Vicente dove mangiamo in un ristorante popolare affianco alla stazione mentre aspettiamo la corrispondenza per Puerto Iguazú, la radio passa la musica che va in voga qui in Argentina in questo momento, tipo: [youtube=3X9wEwulYhk] [youtube=VqEbCxg2bNI] All'arrivo a Puerto I...

EL SOBERBIO - Lorenzo

El Soberbio  •
Seguendo il consiglio del guardaparco di San Ignacio decidiamo di dirigerci verso El Soberbio, una cittadina di 25000 abitanti che confina col Brasile. Qui la lingua ufficiale é il portuñol, si sente un sacco di gente che parla in spagnolo con inflessioni portoghesi o addirittura una persona che si...

SAN IGNACIO MINI - Lorenzo

San Ignacio  •
Scegliamo di abbandonare l'Uruguay, abbastanza povero di attrazioni turistiche in questo periodo, per dirigerci nella provincia di Misiones in Argentina. Questa regione tropicale é un melting pot di culture argentina, paraguaya e brasiliana, dove per 150 anni le missioni gesuite hanno creato un ordi...

BACK TO WORK(AWAY) - Lorenzo

La Chacrita Del Sur  •
Prendiamo una barca dal porto di Buenos Aires diretto a Colonia del Sacramento, dove saliamo su un bus per Montevideo. Soledad ci attende puntuale vicino all'ascensore della stazione Tres Cruces. Prima di andare a casa sua, fuori Montevideo, passiamo a recuperare sua figlia. Scambiamo un po' lungo i...

BUENOS AIRES - Lorenzo

Buenos Aires  •
L'ingresso in Argentina via aerea é più formale dei nostri altri passaggi transfrontalieri terrestri: un po' di scanner qui, una dichiarazione là, una fila più lunga per timbrare i passaporti. Passiamo con un doganiere scazzatissimo che pone delle domande senza sembrare veramente attento alle rispos...

TEMBLOR A SANTIAGO - Lorenzo

Santiago  •
Un viaggio in bus di 12 ore ci riporta a Santiago dopo poco più di due mesi dal nostro primo passaggio. Alloggiamo verso la Quinta Normal, un quartiere per niente glamour e un po' losco la notte, ma non troppo lontano dalla stazione Alameda dove arriviamo. Il custode del grande edificio che ci regis...

PUCÓN - Lorenzo

Pucón  •
La nostra piccola settimana a Pucon inizia dopo una tappa di una notte a San Martin de los Andes e un ennesimo passaggio alla frontiera argentino-cilena. Il posto di frontiera stavolta é all'interno di un parco naturale con una bella vista su un vulcano innevato. Fa freddo ma stavolta possiamo aspet...

BARILOCHE - Lorenzo

San Carlos de Bariloche  •
Dopo la carretera austral decidiamo di dirigerci verso Bariloche in Argentina, attirati dalle previsioni del tempo che danno bello per i prossimi 10 giorni. Prima di tutto però bisogna lasciare Chaitén e la carretera! Prendiamo un bus diretto a Puerto Montt, che deve imbarcarsi su ben 3 traghetti pe...

CHAITEN - Lorenzo

Chaiten  •
La nostra avventura a Chaitén inizia sul bordo strada a Puyuhuapi facendo autostop. Dopo circa 15 minuti di attesa dei turisti tedeschi ci recuperano. Loro sono diretti a Futaleufu. Parliamo e parliamo e dopo un'oretta siamo già a La Junta, ma visto che é presto ci diciamo, magari proseguiamo fino a...

PUYU-HAPPY - Lorenzo

Puyuhuapi  •
Il bus per Puyuhuapi parte solo alle 14. Attraversiamo una sezione della carretera molto diversa dalle precedenti, ricoperta da una giungla umida, e verso l'arrivo ci avviciniamo molto al mare. Arriviamo che sta facendo buio sotto la pioggia. Per fortuna il primo ostello dove entriamo é bello riscal...

COYHAIQUE - Lorenzo

Coyhaique  •
Poco da segnalare a Coyhaique a parte che puzziamo e dobbiamo proprio fare una lavatrice! Arriviamo con Alessio e iniziamo a vagabondare cercando alloggio. Alessio sta morendo perché ha le ginocchia che gli fanno male dopo i troppi treks, la febbre e 20 kg sulla schiena. Quando gli chiedi dice che p...

CERRO CASTILLO - Lorenzo

Villa Cerro Castillo  •
Il bus che ci porterà da Rio Tranquilo a Cerro Castillo é partito da Cochrane ed é diretto oltre la nostra destinazione, a Coyhaique. Non é quindi scontato che ci siano posti per noi! Il bus arriva alle 11 e 30, e fortunatamente c'é spazio, anche se dobbiamo cedere il posto dove ci siamo seduti alme...

PUERTO RIO TRANQUILO - Lorenzo

Puerto Río Tranquilo  •
Dopo aver dormito come pietre ci presentiamo in stazione verso le 9. La signora dell'agenzia ci dice che non ci sono più posti per Rio Tranquilo, l'autista invece ha ancora spazio e ci prende comunque. Chissà cos'é successo... vabbé si parte! Il servizio é anche mezzo turistico nel senso che ogni ta...

SULLA CARRETERA AUSTRAL - Lorenzo

Chile Chico  •
"Quien se apura en Patagonia pierde el tiempo", questo é il detto che teniamo a mente mentre decidiamo di risalire la Patagonia cilena lungo questa strada fatta costruire da Pinochet. Anche le guide mettono in guardia riguardo alla scarsezza e alla discontinuità delle connessioni tra le cittadine ch...

EL CHALTEN - Lorenzo

El Chaltén  •
Anche se avevamo previsto di stare a El Calafate per riposarci, il nostro amico Kenn ci consiglia di spostarci velocemente verso El Chalten, la prossima tappa prevista nel nostro itinerario. Infatti, le condizioni meteorologiche che sono attualmente favorevoli dovrebbero deteriorarsi velocemente per...

PERITO MORENO - Lorenzo

El Calafate  •
Il bus tra Puerto Natales e El Calafate fa alt alle frontiera cileno-argentina. Mentre facciamo la fila per entrare in Argentina, un grande cartello ci assicura perentoriamente del fatto che le isole malvine sono argentine. Arrivati a El Calafate, camminiamo fino allo spossamento per trovare un buon...

TORRES DEL PAINE - Lorenzo

Torres del Paine  •
A partire dal nostro attracco e discesa a terra a Puerto Natales, inizia una sorta di maratona per organizzare la visita al parco Torres del Paine. Per sfruttare il fatto di essere in quattro e poter così affittare una macchina a minor prezzo bisogna partire l'indomani. Inizia così una giornata inte...

CROCIERA TRA I FIORDI PATAGONICI - Lorenzo

Puerto Montt  •
Un bus di 10 ore e passa ci porta da Chillan a Puerto Montt. Arriviamo verso le 23 in casa di un amico della schiavista di Chillan, che per un prezzo abbastanza concorrenziale ci cede per una notte il suo piccolo appartamento in posizione centralissima (peccato che abbia lasciato intendere che ci av...

8 GIORNI SCHIAVI - Lorenzo

Chillan  •
Con i suoi messaggi telegrafici prima del nostro arrivo, Maria Eugenia non ha potuto (o voluto) informarci della natura del lavoro che ci aspetta. Al nostro arrivo in stazione alle 17 ci offre un gelato e rompiamo un po' il ghiaccio. Durante la conversazione ci parla molto bene e male di alcuni volo...

SANTIAGO & VALPARAISO - Lorenzo

Santiago  •
Lasciamo Rio dopo esserci ripassati velocemente per due giorni. Il nostro addio (o arrivederci?) alla cidade maravilhosa ci ha riportati in spiaggia a Ipanema e a vedere delle prove di carnevale. Dopo quasi 3 mesi, è ora di abbandonare il Brasile. Il nostro volo per Santiago ha un'oretta di ritardo....

10 GIORNI IN UNA SETTA - Lorenzo

Source temple  •
L'arrivo al tempio Partiamo da Paraty di mattina con un bus diretto a Cunha. Dato che non abbiamo avuto nessuna conferma del nostro periodo di volontariato da parte del tempio, durante il tragitto non posso fare a meno di chiedermi se stiamo facendo un viaggio a vuoto o meno. Salendo in altitudine i...

PARATY BACKPACKING - Lorenzo

Paraty - État de Rio de Janeiro  •
Da Rio prendiamo un bus per andare a Paraty. Malgrado giusto prima di uscire di casa avessimo controllato via internet che nel bus che avremmo voluto prendere ci fossero ancora molti posti, una volta arrivati in stazione sono esauriti e siamo costretti ad aspettare il successivo. Viaggiare ai tempi...

RIO - Lorenzo

Rio de Janeiro - État de Rio de Janeiro  •
Passiamo la notte all'aeroporto di Aracaju e alle 4 decolliamo per Rio (scalo a Salvador). Arriviamo cotti a Rio verso le 10 del mattino. Il nostro appartamento ha vista sul Corcovado col suo Cristo dalle braccia aperte. Una micropiscina in terrazza allevia la nostra fatica. L'appartamento un po' ve...

ARACAJU - Lorenzo

Aracaju - Sergipe  •
Da Japaratinga ripartiamo verso Aracaju ripassando rapidamente da Maceió. Ad Aracaju ritroviamo May e Tayna, le persone del nostro workaway a Maria Quiteria. Siamo molto contenti di ritrovarli, di raccontare come il nostro viaggio è continuato nel frattempo, di sapere cos'è cambiato nella loro fatto...

JAPARATINGA - Lorenzo

Japaratinga - Alagoas  •
Settimana al mare a Japaratinga, due ore e mezzo a nord di Maceió attraverso bellissime colline ricoperte da canna da zucchero e alcuni pascoli. Si tratta di una cittadina tranquillissima, eccezion fatta per il giorno di capodanno. Centinaia di persone prendono d'assalto il lungomare per giocare a c...

NATALE IN BRASILE - Lorenzo

Itabaiana - Sergipe  •
Lucas, uno dei nostri testimoni di nozze, torna per il suo compleanno e Natale in Brasile. Ne approfittiamo per scoprire in che modo una famiglia brasiliana passa questa festività, molto sentita anche qui! Per raggiungerlo peró dobbiamo attraversare una regione abbastanza avara di destinazioni turis...

CHAPADA DIAMANTINA - Lorenzo

Lençóis - Bahia  •
Lençois è una cittadina nella Chapada Diamantina, una catena di piccoli rilievi, nota in passato per la notevole quantità di diamanti piuttosto che per le sue bellezze naturali: cascate ad ogni angolo e corsi d'acqua che diventano scivoli naturali nel bel mezzo di una vegetazione lussuriante ed ecce...

PRIMO WORKAWAY - Lorenzo

Maria quiteria  •
Workaway é un sito che mette in relazione viaggiatori desiderosi di fornire una certa quantità di lavoro quotidiano in cambio di vitto e alloggio con degli anfitrioni autoctoni (o almeno residenti). Non è la nostra prima esperienza di volontariato, ma è la prima attraverso un sito del genere. Anche...

SALVADOR - Lorenzo

Salvador - Bahia  •
Salvador è la capitale dello stato di Bahia. Nelle guide si parla della sua particolare cultura afro-brasiliana, del suo passato di città coloniale e della sua pericolosità. Nel centro, adesivi sui camion della polizia posizionati ad ogni angolo ci dicono che la lotta al crack si può vincere. Appena...

Marmottes en quête de sens - Jade

Orléans  •
Pourquoi Marmottes? Parce qu'une marmotte 1. Ça aime dormir 2. Ça aime manger 3. Ça prend son temps mais ça sait courir quand il faut 4. Ça aime pas la chaleur... ni le trop froid ! 5. Ça contemple 6. Ça peut crier de désespoir après une longue marche Des éléments qui prendront tout leur sens dans l...

UN VIAGGIO PERCHE' - Lorenzo

Aéroport de Paris-Orly  •
Non ho ancora capito perché siamo partiti mollando tutto e forse alla fine del viaggio non l'avró ancora capito. Molta gente ce lo chiede: alcuni non capendo il perché di tale attività improduttiva, altri facendo capire che sognano di farlo da sempre, e che ci invidiano tanto e ci capiscono. La pros...