Un lungo viaggio in bus ci porta da Hamilton a Hastings, con un cambio a Taupo. Bruce e Shelly vengono a prenderci puntuali e ci portano alla loro fattoria, nelle campagne circostanti la città. La casa é circondata da prati dove pascolano le loro pecore, un fiumiciattolo scorre poco distante. Ci fanno fare un giro e il benvenuto prosegue con una cena, insieme a un'altra volontaria che si caratterizzerà durante il suo soggiorno per la sua assenza e la sua dipendenza da smartphone. La nostra stanza é semplice ma funzionale, la nostra cucina separata dalla loro e all'esterno. Spesso cucinare fuori la sera sarà un'esperienza da brividi! Le ore di lavoro sono rispettate alla lettera, e quando piove ci trovano sempre da fare al coperto. La nostra attività principale sarà nel campo di boysenberry, dove dobbiamo cogliere dei germogli malati per favorire quelli sani e quindi il buon sviluppo della pianta. Spesso lavoreremo anche nel giardino della mamma di Bruce, Fay, una simpatica vecchietta molto arzilla. Sarà anche con lei che avremo lo scambio più simpatico di quest'esperienza. Per nulla intimidita dai nostri accenti, un giorno ci sequestrerà dalla nostra attività di lavavetri a casa sua per offrirci un caffé con pezzi di torta giganti per raccontarci della sua famiglia e chiederci delle nostre. Per il resto del nostro soggiorno, abbiamo molto tempo libero per pensare al seguito del viaggio e sentire amici distanti. Mangiamo una seconda cena con Bruce e Shelly prima che partano per Wellington e ci affidino la casa per 3 gg, in cui dovremo soprattutto gestire i loro 3 cani, in particolare un cucciolo scalmanato. Il tempo si rovescia e diversi giorni di pioggia si susseguono, gonfiando il fiumiciattolo e rendendo necessario spostare le pecore dai pascoli inondati. La nostra prima esperienza da pastori! Due dei nostri giorni liberi il sole splende, e ne approfitteremo per andare in bici alla formazione geologica del Te Mata e a festeggiare il nostro primo anniversario di matrimonio mangiando fuori :) La sera prima di partire passiamo un po' di tempo con Bruce e Shelly. Bruce ha cucinato una buonissima paella e guardiamo insieme una partita degli All Blacks contro l'Argentina, seguita da quattro chiacchere interessanti. Il giorno dopo passiamo a salutare Fay, che é molto contenta della cortesia. Con Bruce e Shelly la sensazione é quella di averli appena intravisti, a causa di questa specie di separazione che operano tra volontari e la loro vita privata per la maggior parte del tempo, un po' come se avessimo pagato il nostro vitto e alloggio con manodopera. Almeno non siamo stati sfruttati! Insomma, questo workaway é stato un'esperienza non stravolgente ma comunque piacevole! E ci ha dato del tempo libero per sistemare alcune cose che erano nella lista da fare da un bel po'!