Il bus tra Puerto Natales e El Calafate fa alt alle frontiera cileno-argentina. Mentre facciamo la fila per entrare in Argentina, un grande cartello ci assicura perentoriamente del fatto che le isole malvine sono argentine. Arrivati a El Calafate, camminiamo fino allo spossamento per trovare un buon alloggio. É ora di riposarsi un po', é da Santiago che corriamo senza sosta! Abbiamo bisogno di una vacanza :p Organizziamo solo un tour per andare a vedere l'enorme ghiacciaio Perito Moreno. Mentre entriamo nel parco la vegetazione sembra identica a quella del lato cileno, con la differenza che gli alberi sembrano più grandi qui. Un sistema di passerelle accompagna i turisti su diversi belvedere, lungo tutta la costa del lago che si affaccia sul ghiacciaio. Da lontano non ci si rende conto di quanto sia immenso... 70 metri di altezza sul livello del lago nella parte più alta. E questa altezza é niente in confronto ai kilometri di lingue ghiacciate restrostanti che si riversano lungo i fianchi delle montagne come fiumi congelati. É pomeriggio, e probabilmente a causa di tutta la mattinata al sole, alcuni blocchi giganteschi si staccano dalla parete. Un grande tonfo e una piccola parte della falesia blu (giusto qualche tonnellata) si stacca dal fronte pieno di crepe per tuffarsi nel lago. Impressionante. Passiamo ore a scommetere quale parte seguirà lo stesso destino. La sensazione é quella di essere di fronte a qualcosa di vivo, in costante cambiamento. Gli uccelli del luogo non fanno caso ai rombi provenienti dalla gigantesca massa di ghiaccio e si fanno gli affari loro. Rientramo all'ultimo momento, ma pensando di far prima, anziché seguire lo stesso percorso dell'andata, seguiamo le indicazioni verso l'uscita... e arriviamo a un altro parcheggio, diverso da quello dove dobbiamo ritrovare il nostro bus! Troviamo una strada asfaltata che potrebbe portarci all'altro parcheggio, ma non siamo sicuri! Tra 10 minuti il bus parte, vediamo una macchina e chiediamo al conduttore se siamo sulla strada giusta. Lui consulta sua moglie, si ferma e ci fa segno di salire dietro. La mamma prende la bimba che stava sul sedile posteriore sul grembo, la bimba ci fa ciao con le mani :D In 5 minuti siamo sul bus, direzione El Calafate!