Lençois è una cittadina nella Chapada Diamantina, una catena di piccoli rilievi, nota in passato per la notevole quantità di diamanti piuttosto che per le sue bellezze naturali: cascate ad ogni angolo e corsi d'acqua che diventano scivoli naturali nel bel mezzo di una vegetazione lussuriante ed eccentrica ai miei occhi europei. Lasciate perdere se immaginate una brezza montana, qui crescono senza problemi alberi di mango e liane di frutto della passione, e gli unici a trovare l'acqua gelata sono i brasiliani!


Il nostro hotel è tenuto da un rastaman molto tranquillo, che quando arriviamo in stazione viene a recuperarci di persona. Commentando la mia foto di profilo airbnb, in cui sono nel bel mezzo di una massa di foglie di basilico, mi dice "sai, anche io faccio crescere piante!" e io e Jade ci chiediamo se si tratti di basilico :D scopriremo anche che adora mettere musica brasiliana e alcune melodie non ci lasceranno più per il resto del viaggio.

Il paesino è carissimo per alcuni prodotti europei come l'olio d'oliva: 250 ml a 5 euro! E anche i prodotti brasiliani sono considerevolmente maggiorati. Pure i tours non scherzano: la minima uscita sulla giornata inizia da 45 euro a persona. La maggior parte delle attrazioni non è difficile da fare da soli se non per il fatto che il trasporto pubblico per arrivare all'inizio dei sentieri è pressoché inesistente o ad orari improponibili (tipo uscire alle 5 del mattino per tornare alle 23 con escursione in mezzo). Inoltre i sentieri, anche facilissimi, non sono segnati per costringere il turista a ricorrere alle guide. Decidiamo di prendere solo un tour per Cachoeira Fumaça, anche se avremmo potuto farlo da soli se avessimo riservato una parte del nostro soggiorno nel villaggio di Caete Açu anziché Lençois.


Abbiamo la fortuna che il nostro rastaman ci porti gratuitamente a Cachoeira Sossego, e degli amici della gente di Feira ci scorrazzino in macchina una domenica. Per il resto, decidiamo di scoprire da soli le attrazioni più vicine, frequentate abitualmente anche dai locali. Decidiamo che anziché andare a mettere croci in tutte le caselle degli innumerevoli tours proposti, preferiamo fonderci ai locali e goderci un po' di relax vicino a queste cascate d'acqua dal colore così particolare, dovuto ai tannini delle piante della zona. Immaginiamo e organizziamo il seguito del viaggio e conosciamo altri viaggiatori con cui condividiamo piacevoli passeggiate.