Moeata, la nostra anfitriona airbnb a Tahiti, ci ha ospitato a casa sua al nostro arrivo in Polinesia e ci accompagnato alla spiaggia PK18 di domenica pomeriggio. Una parola tira l'altra e ci ha invitato a pranzo a base di pesce col resto della famiglia lunedi, così abbiamo incontrato sua madre (mamie) che é una nonna molto arzilla e col sorriso sulle labbra. La sera abbiamo incontrato il suo ex marito, un francese molto simpatico, e il martedi, il giorno della nostra partenza, ci ha invitato a fare colazione con lei, e poi ci ha accompagnati in macchina al molo prima del nostro imbarco per Raiatea, lasciandoci il suo contatto in caso avessimo dei problemi durante il resto del nostro soggiorno in Polinesia. Al nostro arrivo ci ha lasciato un messaggio vocale per sapere se tutto andasse bene. Il primo weekend di workaway, soli nella fattoria al km 32 costa ovest dell'isola di Raiatea, privi di un mezzo di trasporto pubblico o privato verso la civilizzazione, sua cugina Marie Luise si propone di venire a prenderci per ospitarci a casa sua sabato e domenica. Proprio questo weekend suo figlio Maui che lavora in Indonesia ha fatto ritorno e si festeggia alla grande. Una quarantina di invitati, cibo buonissimo: chili di insalata di tonno crudo; grigliata di pesce, pollo e salsiccia; un vitello di 30 kg arrosto; deliziose frittelle e firi firi, una sorta di fatto fritto! Aiutiamo con i preparativi e i piatti, ci insegnano come spelare, aprire e grattare il cocco per estrarne il latte. Parliamo molto con Maui e Manutea, il fratello di Marie Louise. Quando ripartiamo per la fattoria ci lasciano da mangiare per noi e i nostri colleghi di workaway. E alla fine del nostro soggiorno a Vaihuti ci invita a stare da lei una settimana e ci aiuta a organizzare il resto del nostro soggiorno!

Non sappiamo se questa famiglia sia così accogliente con tutti, ma é sicuro che ci ha preso sotto la sua ala ed é stato come poter contare su buoni amici di lunga data. Senz'altro é stato uno degli incontri che ci hanno più scaldato il cuore durante questo viaggio, uno di quelli che fanno sentire meno soli e sperduti in questo mondo gigantesco. Un'accoglienza semplice, gratuita e sincera.